Invito alle Realtà Musicali Italiane da CReSCo / Cesena 30 Giugno 2012

C.Re.S.Co. Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea

www.progettocresco.it

Cari amici,

poco più di un anno fa è nato a Bassano del Grappa (Vi) un coordinamento nazionale chiamato CReSCo (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea) che riunisce compagnie di produzione, sale, teatri, residenze, festival, rassegne, artisti, critici, operatori dello spettacolo dal vivo, diffusi e attivi su tutto il territorio nazionale.

Nello specifico, gli aderenti a CReSCo sono realtà che operano a cavallo tra teatro, danza e arti performative, al momento sono 90 e sono presenti il 18 regioni italiane. Ne fanno parte realtà teatrali grandi, medie e piccole, così come operatori di differenti generazioni.

L’obiettivo non è quello di costituire una fronda contro qualcuno o qualcosa, ma mettere insieme le sensibilità e le intelligenze di chi opera in questo ambito per immaginare – dal basso – modelli possibili di quello che sarà il sistema di domani.

Si tratta dunque di un movimento, ma molto concreto, che studia i contesti di riferimento, poi si pone obiettivi chiari, infine si mette in azione per ottenere dei risultati.

Sul sito www.progettocresco.it potete trovare tutti i dettagli di questo percorso, sui quali forse per ora non è utile dilungarsi. Vi chiediamo di prendere in esame la struttura composita e non scontata del comitato (Tavoli, le attività svolte, lo statuto con i suoi diritti e doveri, ecc.) e i passi pratici compiuti (“questionario Rispondi al Futuro”, incontri istituzionali, ecc.).

Ecco, ci piacerebbe che entrassero in CReSCo anche le realtà musicali (di diversa provenienza e ambito) al lavoro per valorizzare gli artisti indipendenti che fanno innovazione e ricerca musicale. Perché, pur nella loro specificità, anche i musicisti vivono problematicità simili a quelle degli attori o dei danzatori, e i festival che programmano musica, contemporanea, “indipendente”, pop, ecc., si scontrano con difficoltà analoghe a quelle dei festival teatrali o coreografici.

Noi, che da anni siamo al lavoro a cavallo fra i due “mondi” riteniamo importante questo ingresso, l’attivarsi di questa occasione di confronto e dialogo, per rendere ancor più serio, energico e proficuo il lavoro che CReSCO sta facendo.

Per questo motivo, intendiamo convocare un incontro nazionale dove potervi presentare le azioni di CReSCo e valutare assieme a voi se può avere senso entrare assieme dentro questo organismo, all’interno del quale elaborare assieme specifiche piattaforme attinenti alle realtà della musica.

L’appuntamento è per SABATO 30 GIUGNO 2012 dalle ore 16.00 alle ore 20.00

a CESENA (FC) presso LA ROCCA MALATESTIANA

all’interno del nostro piccolo festival annuale ITINERARIO STABILE festival dedicato al contemporaneo fra Musica, Arte, Paesaggio, Performance, Architetture.

Speriamo questo invito possa essere accolto da numerosi di VOI così che possa essere per tutti una buonissima giornata di dialogo e incontro.

Attendiamo fiduciosi le vostre conferme.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...