Aperte le iscrizioni ai laboratori di Itinerario Stabile 2012

ITINERARIO STABILE
festival dedicato al contemporaneo
Musica, Arte, Paesaggio, Performance, Architetture

ottava edizione ‘IO PRODUCO FESTA’
Rocca Malatestiana, Cesena (FC) 29 e 30 Giugno 2012

VI PRESENTIAMO I LABORATORI DI QUESTA EDIZIONE

InOrganic Body – Upgrading Actor

Workshop sul training fisico e vocale dell’attore e sull’azione performativa nel teatro contemporaneo. condotto da Anna Dora Dorno/Instabili Vaganti

+ KITCHENETTE Performer Ready-Made

Workshop sulle arti performative

condotto da Nhandan Chirco/YANVII cultural association

SI TERRANNO ENTRAMBI presso PARCO DELLE RIMEMBRANZE e GIARDINO DELLA ROCCA MALATESTIANA DI CESENA, (FC) dal 25 al 29 GIUGNO con PROVA APERTA VENERDI’ 29 GIUGNO per orari e modalità di iscrizione vedi singolo laboratorio

InOrganic Body – Upgrading Actor

Workshop sul training fisico e vocale dell’attore e sull’azione performativa nel teatro contemporaneo. condotto da Anna Dora Dorno/Instabili Vaganti

Il lavoro avrà come scopo principale quello di liberare il movimento dalle resistenze e dai limiti della quotidianità e indagare la differenza tra azioni organiche e inorganiche, attraverso lo studio del tempo-ritmo, della scomposizione del gesto e del suono, l’indagine sulla ripetitività di alcune azioni fisiche ed elementi vocali, al fine di introdurre i partecipanti ad un nuovo linguaggio del performer, ideato dalla compagnia e definito dalla critica come “Biomeccanica contemporanea”.

I partecipanti impareranno prima a superare i limiti che ostacolano il fluire dell’energia in scena al fine di raggiungere l’organicità del corpo e della voce, per poi comprendere e dominare la relazione tra l’organicità del movimento e del suono e la scomposizione del gesto e della parola, propri del linguaggio contemporaneo. Il training comprenderà un lavoro di preparazione fisica, sul movimento libero e su quello strutturato, sulla dilatazione della percezione e dell’attenzione, sull’esplorazione delle diverse tensioni e delle temperature energetiche, sulla percezione dello spazio, sull’articolazione vocale e l’organi- cità della voce, sugli impulsi di azione e reazione del corpo e sulla relazione fra parola e azione fisica. I partecipanti saranno inoltre stimolati alla creazione di proprie azioni sceniche e guidati verso la composizione di queste sotto forma di studio da presentare come esito finale del workshop.

Anna Dora Dorno regista, attrice e pedagoga teatrale, ha diretto workshop per attori, danzatori e performer in tutto il mondo, insegnando nel programma di alta specializzazione per attori Atelier 2009 al Grotowski Institute di Wroclaw in Polonia, all’International Workshop Festival e al Busan Performing Arts Festival in Corea del Sud, nell’ VIII Incontro Internazionale delle Accademie teatrali nazionali promosso da UNESCO – ITI a Città del Messico. Ha ideato e diretto i progetti internazionali di ricerca teatrale Rags of memory e LENZ, conducendo sessioni di lavoro con attori di varie nazionalità e in differenti paesi, collaborando con numerose Università tra cui la Kyungsung University in Corea, la Babes Bolyai in Romania, l’Università del Kent in Gran Bretagna, la UNAM in Messico, l’Universi- tà di Matera e di Bologna in Italia. Nel 2004 ha fondato la compagnia Instabili Vaganti vincendo il Premio speciale della giuria al VI° International Festival Zdarzenia in Polonia per la regia del suo primo spettacolo. E’ attualmente direttrice artistica del LIV Performing Arts Centre e del Festival PerformAzioni.

Rivolto a attori, danzatori, performer, registi, studenti
Lingue Italiano, Inglese
Dal 25 al 29 Giugno 2012 workshop dalle 18.00 alle 23.00
29 Giugno ore 21.00 Performance / Dimostrazione finale con i partecipanti al workshop aperta al pubblico.
Costo 150 euro a partecipante
Per partecipare inviare Cv
Per iscrizioni carlotta@aidoruassociazione.com + 3312606391
Chiusura iscrizioni venerdì 22 Giugno 2012 – numero minimo partecipanti 8

Per ulteriori info sulla Compagnia www.instabilivaganti.com

KITCHENETTE Performer Ready-Made
Workshop sulle arti performative
condotto da Nhandan Chirco/YANVII cultural association

Nel workshop si esplorano possibilità e risorse legate al movimento e al lavoro con il corpo, con focus sull’interazione tra diversi linguaggi e sullo sviluppo del potenziale creativo individuale. Il seminario si articola in due sezioni di lavoro: summer training e kitchenette.

summer training Sessioni di training in ambiente esterno in cui il movimento viene avvicinato tramite un’attitudine all’ascolto del corpo, nell’alternanza di esercizi dinamici, strechings attivi e passivi, elementi provenienti dalla danza butoh e dalla danza contemporanea. Il training sviluppa qualità particolarmente necessarie per performer, danzatori e attori, quali la consapevolezza del proprio corpo e del movimento. E’ utile a superare le limitazioni provenienti dalle posture abituali, a mantenere buone condizioni fisiche: velocità dei riflessi, tono muscolare, elasticità e respirazione, ad attivare la percezione del proprio organismo e del rapporto gesto/respiro. L’allenamento si svolge all’aperto e permette di relazionarsi all’ambiente naturale inteso come sollecitazione e partner. Si articola in modo da essere adattabile alle condizioni fisiche specifiche di ogni partecipante, dosando gli esercizi in misura appropriata alle necessita’ di ognuno e sviluppandosi gradualmente.

kitchenette Si parte dal fattore elementare di un corpo in uno spazio, dagli elementi base della situazione, visivi, sonori, esplorandone i limiti e il potenziale fisici e immaginativi. L’attenzione si rivolge alla dinamica tra contesto esterno e percezioni interne, alla relazione corpo/spazio e performer/spettatore, all’interazione di questi elementi con con immagini e sensazioni personali. Vengono proposte sessioni dove ognuno dei partecipanti può operare nell’ambito del proprio linguaggio specifico e scegliere il proprio focus, trovando nella relazione tra linguaggi e nel rapporto tra interno/esterno, tra corpo e spazio fisico, gli elementi per sviluppare la propria azione. Si lavora ad un approccio fondato sull’interdisciplinarità e su una forma creativa aperta, collegata al concetto di un evento/performance che coinvolga più mezzi. Si ricerca un rapporto di dialogo dove i vari elementi possano essere portatori di una logica creativa specifica a ognuno di essi, che viene messa a confronto, incontro e scontro con gli altri linguaggi, esplorando le reciproche azioni e reazioni, i parallelismi, le interazioni indirette e le contaminazioni. Il seminario si conclude con un evento aperto nella programmazione del festival.

Nhandan Chirco è una artista performativa, danzatrice e autrice di performance di danza contemporanea e intermediali, vive e lavora tra l’Italia e la Ex-Yugoslavia. Inizia la formazione a Milano con Danio Manfredini e Valdoca. Nel ’94-’98 è parte del team del Workcenter of Jerzy Grotowski and Thomas Richards. Dal ‘98 collabora con il regista e attore Branko Popovic e poi con i registi di dramma Tomi Janezic e Zlatko Sviben; approfondisce lo studio della danza butoh con Min Tanaka e Carlotta Ikeda, e della danza contemporanea durante la collaborazioni professionali a lungo termine con la compagnia EN-KNAP – Ljubljana, Maja Delak, Mala Kline, e altri coreografi. Recentemente ha collaborato con musicisti di musica contemporanea e elettronica. E’ stata docente del corso Body and Voice Work nel programma post-laurea Body Unlimited – Universita’ di Novi Sad, e nel ’04-’07 docente di Body Work all’Universita’ di Osijek. Dal ‘04 è autrice e performer in: Kanun; Mislim Reku; Phren e in collaborazione con B. Popovic: That’s the show; TWO-variation on identity; Play It Again. Nel quadro del progetto STREAMLINE ha creato nel 2009/10 le performances creazioni live: Quanta, More, Queens e nel 2011 Hidden Sessions (da #00 a #6). Le sue creazioni sono state presentate in numerosi festival e istituzioni in Italia, Slovenia, Croazia e Serbia. Dal ’99 ha tenuto corsi e seminari in paesi europei ed extraeuropei. E’ laureata al DAMS.

Rivolto a performer, musicisti, danzatori, artisti visuali, teorici, fotografi, videomakers, scrittori, altro
Lingue Italiano, Inglese
Dal 25 al 29 Giugno 2012 workshop dalle 17.00 alle 21.00
29 Giugno ore 20.00 Performance / Dimostrazione finale con i partecipanti al workshop aperta al pubblico.
Costo 150 euro a partecipante
Per partecipare inviare Cv e eventuali link a materiali on-line
Per iscrizioni carlotta@aidoruassociazione.com + 3312606391
Chiusura iscrizioni venerdì 22 Giugno 2012 – numero minimo partecipanti 8, massimo 16

Per ulteriori info sulla Compagnia www.myspace.com/nhandanbranko

Itinerario Stabile
festival dedicato al contemporaneo
Musica, Arte, Paesaggio, Performance, Architetture
ottava edizione ‘IO PRODUCO FESTA’

un progetto di Aidoru Associazione

partner
Rocca Malatestiana Cesena Bene Comune
Viaterrea/Museo di Scienze Naturali
Artemisia
Valerio Pavolucci

in collaborazione con
Comune di Cesena
Cesena Città Malatestiana

sostenuto da
Regione Emilia Romagna
Provincia di Forlì-Cesena

main sponsor
Impresa Edile Nello Sacchetti
Scarpellini Garden Center

sponsor e sostenitori
Banca Popolare dell’Emilia Romagna
Romagna Iniziative
Quartiere Centro Urbano
Quartiere Cesuola
Confesercenti Cesenate
e altri ancora in definizione…

partner tecnici
ASP Cesena Valle Savio – Nuovo Roverella
Iper Coop Lungo Savio

IO PRODUCO X E’: Livia Fagnocchi X Emanuele Tontini X Giuditta Lughi X Elisa X Alessandro Casetti X Rosa Gobbi X Cristina Nisi X Lara Bertozzi X Silvia Bottiroli X Matteo Manenti X Rurie Ogata X Alessio Cavallucci X Piero Corradino Giovannini X Mirko Ab- bondanza X Maurizio Ben Bertoni X Frei Rossi X Andrea Cola X Dario Giovannini X Samantha Turci X Adele Fiorani X Nhandan Chirco X Instabili Vaganti X Aidoru X Eugenio Tontini X Roberta Magnani X UNDER BASS NITE X Carta Marea libreria X Viaterrea X Valerio Pavolucci X Artemisia X Giuseppe Magnani X Diego Sapignoli X Simone Cavina X Michele Bertoni X Carlotta Pieri X Renza Medri X Barbara Canfarini X Lisa Boschi X Giulia Bertoni X Frequenze Indipendenti X e tanti altri ancora…

a presto per il programma

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...